IL MIO ACCOUNT

-Come creo il mio account in Pubbliservice?

Seleziona in alto a destra "Accedi al mio account" e compila il modulo di "registrazione come nuovo utente". Assicurati che la nuova password contenga almeno 8 caratteri, di cui 1 lettera maiuscola (es. A B C), 1 lettera minuscola (es. a b c), 1 numero (es. 1 2 3) e 1 carattere speciale (es. ! ? %).

Hai la possibilità di modificare i tuoi dati di registrazione e la password inserita in qualsiasi momento.

Se hai modificare la e-mail di registrazione o la password devi tener conto che, per entrare nell'account personale dovrai inserireil nuovo indirizzo email e/o la nuova password.

-Come vario i dati del mio account?

Nella tua area personale, dopo il login accedi alla sezione "Rubrica". Ricorda che non potrai modificare la denominazione/ragione sociale e la Partita IVA e Codice fiscale. Per qualsiasi necessità o chiarimento non esitare a contattarci al seguente indirizzo email: supporto@pubbliservice.it

IL MIO ORDINE

-Come posso inserire il mio ordine?

Seleziona il prodotto cliccandoci sopra, scegli la quantità e la data di consegna desiderata. Puoi visionare il prezzo con IVA inclusa ed IVA esclusa. Nella colonna “Il tuo prodotto” puoi controllare le caratteristiche scelte. 

Alla voce “Verifica del file” puoi selezionare i servizi opzionali. Infine, puoi assegnare un nome all’ordine e inserire il prodotto nel carrello. Non dimenticare di scaricare le istruzioni e modello grafico per la corretta creazione dei file di stampa.

-Dove trovo il mio ordine e come posso seguire lo stato di avanzamento del mio ordine?

Nell'area clienti alla voce “STORICO ORDINI” puoi consultare in ogni istante tutte le informazioni relative al caricamento del file, al pagamento e allo stato attuale del tuo ordine. 

-Dove eseguo l’upload del file?

Puoi inviarci i file caricandoli nel tuo account alla voce “STORICO ORDINI”  trovi il riepilogo del prodotto ordinato e il pulsante "upload del file".

-Come modificare il file di un ordine?            

Il file del tuo ordine può essere modificato entro e non oltre 30 minuti dal ricevimento della email di conferma e solo se non hai già ricevuto la nostra email di conferma inizio lavorazione. Se hai bisogno di modificare il file del prodotto ordinato puoi cliccare su "Sostituisci file". 

-Posso anticipare o posticipare la consegna del mio ordine?

Una volta che il tuo file è stato inserito nel nostro ciclo di produzione non è più possibile modificare la data di consegna che hai selezionato. Essendo tutto automatizzato, non possiamo variare la priorità e quindi la tempistica con cui un ordine è stato inserito nel nostro ciclo di produzione. 

-Posso ripetere il  mio ordine?

Certamente, basta che clicchi su "accedi al mio account", scegli il prodotto da riordinare e sotto la voce “opzioni” trovi la funzione "ordina nuovamente il prodotto". Questo articolo verrà aggiunto al tuo carrello. Vai al carrello e poi conferma l'ordine.

SPEDIZIONE E CONSEGNA

-Come scelgo i tempi di consegna?

A seconda del prodotto e delle specifiche hai a disposizione fino a 5 opzioni per i tempi di consegna: Overnight - 2 giorni - 3 giorni - 5 giorni - 7 giorni. Alla pagina "prezzo base" successiva alla configurazione del tuo prodotto puoi scegliere la data indicativa in cui riceverai l'ordine. Le opzioni a disposizione possono variare da prodotto a prodotto. La data indicata di consegna è valida a condizione che entro le ore 09:30 di un giorno lavorativo (da lunedì a venerdì):

1. Riceviamo il file;

2. Il pagamento sia verificato (escluso pagamento in contrassegno o presso la nostra sede);

3. Le festività locali non vengono considerate nel computo della data di consegna e possono causare ritardi nelle consegne. Le consegne in regioni difficili da raggiungere (ad esempio isole ecc.) così come le consegne di tirature molto alte possono richiedere più giorni di quelli indicati.

-Posso far spedire con pacco anonimo?

Certamente, possiamo spedire il prodotto al tuo cliente senza alcun riferimento a pubbliservice.it inserendo nel campo "seleziona indirizzo mittente" i dati che vuoi che appaiano sul pacco da spedire. 

-Con quali corrieri consegna Pubbliservice?

I corrieri utilizzati da Pubbliservice sono: BRT,TNT, PMG e CABLOG.

Il materiale non ritirato nei 7 giorni successivi alla data di consegna indicata, verrà spedito, a mezzo corriere, con pagamento in contrassegno comprensivo di addebito delle spese di consegna all'indirizzo del cliente.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

-Quali metodi di pagamento ho a disposizione?

Puoi scegliere tra le seguenti modalità. Il tutto nella massima sicurezza e senza costi aggiuntivi:

-Mastercard - VISA

Effettua il pagamento in modo comodo e sicuro tramite Visa o Mastercard. Appena ultimato l'ordine verrai reindirizzato al sito Web del nostro partner per i pagamenti, sul quale potrai inserire i dati della tua carta di credito in cifratura SSL. La sicurezza dei pagamenti è garantita tramite l'utilizzo del protocollo 3-D Secure (Verified by Visa / MasterCard SecureCode).

-PayPal

Le informazioni su PayPal le trovi a questo link.

-Bonifico anticipato

Il pagamento consiste in un bonifico bancario al conto indicato di seguito. 

Intestatario: PUBBLISERVICE SRL

BANCA: BANCO BPM SPA Filiale di MARCON (VE)

IBAN:IT83V0503436150000000004024

BIC/SWIFT: BAPPIT21128

La produzione del materiale richiesto viene avviata una volta che abbiamo ricevuto l'accredito in conto dell'intera somma. Il pagamento per bonifico è sconsigliato per ordini urgenti (produzione express o next day). Consigliamo quindi, in questi casi, di optare per un pagamento tramite PayPal o Carta di Credito.

-Quando procedo al pagamento?

Se hai scelto uno dei pagamenti telematici da noi offerti (PayPal, Carta di Credito), il pagamento può essere effettuato al termine della procedura d'ordine. Non appena riceviamo la conferma dell'avvenuto pagamento da parte del nostro partner, per i pagamenti telematici, diamo il via alla produzione dell'ordine, ovviamente a condizione di aver ricevuto dati pronti per la stampa oppure l'autorizzazione alla stampa. 

FILE DI STAMPA

-Come creo il file del mio lavoro?

I file possono essere generati con l’utilizzo di vari software/programmi; ATTENZIONE: non tutti i software/programmi generano file idonei da utilizzare per la stampa (stampa digitale e stampa offset). 

Dato che è difficile riuscire a fornire guide dettagliate per tutti i software/programmi per creare file, con le varie guide vogliamo fornirvi quante più informazioni e specifiche possibili per una corretta generazione del file; se qualche passaggio non fosse chiaro, consigliamo di contattarci per l’affidamento del lavoro al  nostro REPARTO GRAFICO con eventuale preventivo di spesa.

-Quali sono le dimensioni per la creazione del file di stampa corretto?

Il file deve avere la dimensione del formato richiesto di stampa in scala 1:1. 

Nel caso specifico che il file inviato avesse scala differente, verrà in fase di stampa, adattato al formato richiesto. Eventuali proporzioni errate o abbassamenti di risoluzione sono da imputare alla generazione del file e all’ordine richiesto e non a Pubbliservice. Nel caso abbiate problemi con formati e dimensioni consigliamo di chiedere aiuto al nostro REPARTO GRAFICO con eventuale preventivo di spesa.

-Cosa devo sapere dei colori di stampa?

-STAMPA IN BIANCO E NERO (B/N)

Alcuni nostri prodotti vengono processati utilizzando esclusivamente il canale del nero (K). Il file dovrà rispettare tale specifica; nel caso di presenza di cromia differente, verrà eseguita una conversione automatica.

-STAMPA IN QUADRICROMIA (CMYK)

La riproduzione del colore in stampa (stampanti digitali, plotter, stampa offset, ecc.) tramite i quattro inchiostri ciano, magenta, giallo e nero (CMYK) è detta stampa in quadricromia.

Suggeriamo di generare il file di stampa utilizzando esclusivamente i colori CMYK: qualsiasi tinta piatta (come ad esempio l’utilizzo di colore della guida colore PANTONE®) presente nel file, anche se ottenuta utilizzando spazi colore CMYK alternativi, può comportare errori di conversione o di interpretazione durante le varie fasi di messa in stampa (impaginazione, incisione lastra di stampa, stampa). L’utilizzo di colori RGB o Lab implicherà una differenza di resa cromatica.

ATTENZIONE: i colori del file visionati sui vari display (smartphone, tablet, monitor, tv, ecc.) sebbene correttamente impostati in quadricromia, risulteranno differenti dalla stampa, in quanto i vari dispositivi utilizzano la gamma RGB; nel caso che gli stessi dispositivi siano stati calibrati con gli strumenti adeguati, tale differenza di resa cromatica sarà comunque presente anche se molto meno evidente. 

-STAMPA CON TINTA PIATTA (es. PANTONE®)

Alcuni nostri prodotti vengono realizzati con una specifica tinta piatta. Una tinta piatta (definita anche colore speciale, colore spot o comunemente PANTONE®) è un colore predefinito. 

Tale tinta dovrà essere presente nel file PDF in aggiunta ai colori di quadricromia.

-COPERTURA COLORE

Una copertura di colore inferiore al 10% può comportare una stampa debole, poco visibile o tendente allo sbiadito. 

Una copertura di colore superiore al 300% può invece comportare problemi in asciugatura/assorbimento dell’inchiostro sul supporto. Pertanto è nostro consiglio di evitare tali coperture.

-TESTI IN NERO

E’ nostro consiglio generare i testi di colore nero utilizzando esclusivamente il nero (K) in percentuale pari al 100%. 

-NERO CARICO

Per ottenere in stampa un nero carico (nero profondo) si consiglia l’utilizzo delle seguenti percentuali di colore:

ciano (C) 30%, magenta (M) 30%, Giallo (Y) 30%, nero (K) 100%

Evitare tali percentuali per la realizzazione di testi e linee sottili per non incorrere in problemi di imprecisione dovuti al registro.

Cosa devo sapere dei segni e crocini?

-TRATTEGGI

I tratteggi che compaiono nei modelli grafici, che indicano eventuale caduta della piega o della perforazione, essendo solo indicativi, sono da cancellare se non è desiderata la loro stampa. Eventuali presenze di tali segni grafici in corrispondenza di lavorazioni, possono comportare un errore di centratura delle stesse pari all’errore meccanico.

-CROCINI

Gli indicatori di taglio (crocini) possono non essere presenti nel file, nel rispetto delle misure e abbondanze richieste dallo specifico prodotto (vedi ISTRUZIONI).

Se invece vengono inseriti tali indicazioni di taglio, dovranno essere posizionati all’esterno dell’area di stampa e posti ad una distanza minima di 1.5mm dal taglio. I crocini devono avere uno spessore di 0,25pt (0,09mm) e possono essere in colore di registro (CMYK) o in colore nero (K) 100%. 

Sono da evitare croci, quadrati o altri segni grafici che possono interferire con la stampa stessa. Se presenti devono essere esterni all'area di stampa.

-Cosa devo sapere della sovrastampa?

Nell’utilizzo della sovrastampa i valori di colore dell'oggetto che viene sovrastampato si aggiungono a quelli dell'oggetto sottostante. Tale attributo, utilizzato e consigliato nel solo caso di testi neri, ha lo scopo d'impedire la presenza di forature bianche su sfondi colorati in prossimità dei testi, evitando fastidiosi difetti di registro. 

La sovrastampa è da evitare assolutamente per elementi bianchi o di altri colori che poi, in fase di stampa, scompaiono o comportano cromie non desiderate perché gli elementi sottostanti (sfondo o foto) influiscono parzialmente o completamente sulla loro presenza. 

-Come creare un file multi-pagina?

In fase di creazione del file pdf contenente più di 2 pagine/facciate (ad esempio per la stampa di riviste, opuscoli, calendari, ecc.), la successione deve seguire l’effettivo ordine di lettura delle pagine (1,2,3,n…), ossia dalla copertina al retro. Tale file dovrà rispettare in tutte le pagine/facciate le medesime caratteristiche di stampa, con presenza di abbondanza sui lati esterni di taglio.

-Quale profilo colore utilizzare?

Il profilo di output da utilizzare è: Coated FOGRA39 (ISO 12647-2:2004).

-Quali sono i formati di salvataggio dei file?

PDF

Consigliamo il salvataggio del file in formato pdf utilizzando lo standard PDF/X-3:2002 con compatibilità Acrobat 4 (PDF 1.3) con risoluzione minima di 300dpi, e profilo di output Coated FOGRA39 (ISO 12647-2:2004).

JPG/JPEG

Il file esportato o salvato con formato jpg o jpeg dovrà avere risoluzione minima di 300dpi con qualità immagine massima e con compressione immagini minima o assente. 

PNG, TIF

Il file salvato in formato png o tif dovrà avere risoluzione minima di 300dpi, senza interlacciamento e senza compressione di immagini. 

Attenzione, il formato png non permette l’esportazione in quadricromia (CMYK), ma solo in RGB; tale formato di salvataggio (png) è richiesto/consigliato unicamente per la stampa di alcune tipologie di prodotti (es. TSHIRT)

-Come devo inserire il testo nel file di stampa?

Tutti i testi devono essere convertiti in contorni. Tale operazione è consigliata per evitare problemi di tracciamento dei font utilizzati. 

Evitare corpi di font sotto i 6 punti. È sconsigliato l’utilizzo di font denominati “light” se di dimensioni piccole.

Le linee e i testi devono avere spessore minimo pari o superiore a 0,25 punti. (0,09mm).

-Quali caratteristiche devono avere i prodotti fustellati, punzonati o laminati al caldo?

I prodotti che richiedono l’utilizzo di fustelle, punzoni o lamine a caldo, devono seguire le seguenti caratteristiche nei file caricati: file di stampa, file di posizionamento; nel caso in cui la fustella o il punzone sia di nuova creazione: tracciato fustella o tracciato punzone.

-Cosa non lasciare nei file di stampa?

Il file di stampa deve contenere esclusivamente gli elementi di stampa, escludendo livelli di taglio, cordonature e perforazioni. Tale file deve seguire le specifiche richieste (ad esempio abbondanze, crocini, colori, facciate) come da ISTRUZIONI del prodotto scelto.

-Cos'è il file di posizionamento?

Il file di posizionamento deve essere l’unico file a contenere sia la grafica di stampa che il tracciato della fustella/punzone/lamina su un livello superiore, affinché il posizionamento della lavorazione richiesta rispetti l’esatta tua  volontà. Tale file è necessario a noi per verificare la correttezza del file di stampa e fustella scelta.

-Cos'è il file di lamina?

Nel caso di utilizzo di lamina a caldo il file dovrà essere generato utilizzando il colore magenta (M) con copertura 100%. Non deve comparire nessun elemento grafico della stampa ma solamente gli elementi/testi in cui è richiesta tale lavorazione.

-Come creare una fustella o un punzone personalizzati?

Nel caso di creazione di una nuova fustella deve essere allegato il tracciato in un file pdf vettoriale convertito in tracciati vettoriali con indicazione di tutte le specifiche di taglio, cordonatura, perforazione se presenti, omettendo qualsiasi elemento grafico della stampa. 

Nel caso di creazione di un nuovo punzone tale file dovrà essere in pdf vettoriale, specificando se desiderato in rilievo positivo o negativo utilizzando riempimento o tracciato nel colore pieno nero (K) 100%. ATTENZIONE: eventuali imprecisioni tra file di stampa e tracciato fustella/punzone comporterà errori di posizionamento.

-Cosa devo sapere per creare il file per uno stampato con verniciatura UV a zona?

Per la produzione di tale prodotto è necessario di due file distinti: file di stampa e file livello uv.

Il file di stampa deve contenere esclusivamente gli elementi di stampa.

Il file della verniciatura uv dovrà essere generato utilizzando il colore magenta (M) con copertura 100% dove si vuole porre la lavorazione uv; tale file dovrà avere la stessa dimensione del file di stampa. ATTENZIONE: eventuali imprecisioni tra un file e l’altro comporterà errori di posizionamento tra la stampa e la successiva lavorazione di verniciatura UV.

-Come inserire il codice QR?

Eventuale presenza di QR CODE sul file da stampare deve avere dimensioni adeguate alla lettura: QR CODE piccoli possono comportare difficoltà maggiori. Tale stampa deve essere impostata in colore nero (K) 100%.  Il codice dovrà rispettare uno spessore delle linee positive nere di almeno 0,28 punti (0,10mm), e uno spessore delle linee negative bianche di almeno 0,50 punti (0,18mm). La risoluzione consigliata è di almeno 300dpi. ATTENZIONE: eventuali QR CODE generati con programmi/software gratuiti reperiti in internet, possono comportare problemi di lettura, dato che la risoluzione è insufficiente per una stampa corretta.

-Ristampa di prodotti precedentemente stampati.

Non è possibile garantire al 100% la corrispondenza tra le stampe, in quanto carta, inchiostro ed eventuali lavorazioni influiscono sul risultato. 

Eventuale ordine di ristampa, che deve per qualsiasi motivo corrispondere quanto più possibile alla copia precedentemente stampata presso la nostra tipografia, deve essere segnalato dal cliente al momento della richiesta/registrazione dello stesso ordine, con consegna di campione cartaceo della stampa precedente presso nostra sede. Tale ordine potrebbe subire costi aggiuntivi da preventivare ad hoc; tuttavia tale ristampa potrà riportare piccole variazioni.

-Cosa non posso stampare.

La riproduzione di immagini, tangibile o intangibile, che utilizzi tutta o parte della banconota o parte dei suoi singoli elementi figurativi (colore, dimensioni, lettere, simboli ecc.)  è da considerarsi illecita ogni qualvolta risulti idonea ad essere scambiata dal pubblico per banconota autentica. 

Non è possibile riprodurre o stampare titoli di credito in quanto è consentito solo ad alcune tipografie autorizzate. 

Qualsiasi riproduzione sopracitata contravvenendo al diritto penale è pertanto vietata.